Progettiamo luoghi per l’abitare
di qualità, per tutti

Abitare contemporaneo

Progettiamo spazi per l’abitare contemporaneo. Sappiamo tradurre le esigenze abitative delle persone in progetti redditizi per sviluppatori e general contractor.
 

Analizziamo le caratteristiche del contesto e progettiamo manufatti edilizi di nuova costruzione, riqualificazioni e ristrutturazioni, che tengano conto di sostenibilità e scelte tecnologiche.

Ricucire i frammenti di città

Il 54% per cento della popolazione mondiale vive in aree urbane e sarà il 66% entro il 2050. Se l’urbanizzazione ha favorito il progresso sociale e lo sviluppo economico ha anche contribuito ad accentuare le disuguaglianze, a dimostrare l’inadeguatezza delle strutture urbane e del faticoso accesso ai servizi di base per tutte le fasce di popolazione.
 
Il nostro proposito è ricucire il tessuto urbano frammentato, riattivando attraverso l’oggetto edilizio, intere aree cittadine. In Studio Concreto adottiamo processi di progettazione che tengono conto del patrimonio culturale e naturale del territorio, con particolare attenzione alla mobilità intermodale e dolce, agli aspetti di sostenibilità energetica, salvaguardia delle risorse idriche e resilienza di fronte a disastri naturali.

Valore aggiunto

Forniamo ai nostri clienti una consulenza strategica prima di sviluppare il progetto: analisi di contesto, fattibilità economica e fattibilità tecnica.
 

Il nostro è un team di progettazione multiautoriale composto da professioniste/i dell’architettura, dell’ingegneria, dello digitalizzazione del progetto (BIM), degli impianti e della comunicazione. Il cliente è coinvolto in tutte le fasi del progetto in una logica di parthership e scambio continuo. Professionisti e professioniste delle diverse discipline esprimono nella collaborazione le loro migliori potenzialità creative e tecniche.

Digitalizzazione

Utilizziamo metodi di progettazione e modellazione BIM per ogni nostro progetto. Attraverso i modelli digitali abbiamo il controllo di tutte le fasi progettazione e costruzione e il monitoraggio della buona riuscita del progetto dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico.
 
I modelli digitali BIM consentono un monitoraggio costante di tempi di sviluppo e costi dell’edificio, sono infatti integrati da metodi di computazione e calcolo digitali e da simulatori di calcolo energetico che garantiscono la massima efficienza dell’edificio.

Ci siamo chiesti come poter comunicare concretamente la nostra attenzione all’ecosistema e alla generazione di impatti positivi per tutelare il futuro del nostro pianeta, delle persone e dei territori. Abbiamo deciso di adottare un albero, alla firma di ogni nuovo contratto.
 
I benefici di piantare un albero: assorbe CO2, emette ossigeno, favorisce la biodiversità e le economie locali dei contadini coinvolti in tutto il mondo.
 
Puoi monitorare i progressi della nostra foresta al link qui sotto, dacci qualche tempo, abbiamo appena cominciato ma tra poco sarà grande e rigogliosa.

Scopri la nostra foresta

Piantiamo un albero per ogni contratto firmato

7
Alberi piantati
000
kg di CO2
Hai un progetto da sviluppare?
Entra in contatto con noi